lunedì 2 gennaio 2012

I CINESERIALI DELL'ANNO

Con un 2011 ormai alle spalle, possiamo volgerci indietro per scorgere e riconoscere i personaggi più cineseriali dell’anno (passati cioè indenni e con vigore dalla tv al cinema o viceversa). Dando anche una sbirciatina ai volti cineseriali del 2012. E giacchè ci sono, buon anno a tutti!

DALLA TV AL CINEMA

Evangeline Lilly – Per sei anni ci ha fatti appassionare alle vicende della sua Kate in Lost, poi nel maggio 2010 ha salutato la serie cult e il piccolo schermo. Per dedicarsi un po a se stessa, e anche alla beneficenza visto che dopo Lost andò a fare volontariato in Ruanda. Non era poi così interessata a tornare a far la star, ma il cinema l’ha invocata a gran voce e lo scorso anno la Lilly s’è ritrovata prima sul set del fantascientifico Real Steel, di Shawn Levy e in cui affiancava Hugh Jackman e poi su quello neozelandese di Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, che arriva a fine anno da noi.

Ryan Gosling – Il 2011 è stato decisamente l’anno di questo giovanotto, canadese come Evangeline Lilly, presentato come il nuovo sex symbol di Hollywood, osannato come erede di questo o quell’altro grande attore, grazie alle sue performance in Drive, Crazy, Stupid Love e il recente Le Idi di Marzo (se fate in fretta, è ancora nelle sale). Ma in pochi l’avranno riconosciuto come il ragazzino che tra ‘98 e ’99 era Young Hercules, spin-off del più noto Hercules. La tv era la sua dimora fin da bambino, infatti era nel Mickey Mouse Club insieme a Britney Spears e Justin Timberlake, ma da anni è il grande cinema la sua casa.

DAL CINEMA ALLA TV

Kate Winslet – la Rose di Titanic che la trasformò in una superstar è ormai un lontano ricordo, o forse no visto che ad aprile l’opera di James Cameron torna nei cinema in versione 3D, e lei, nel frattempo, ne ha fatte di cose, come vincere un Oscar nel 2009 per The Reader, più di un Golden Globe e, lo scorso anno, recitare anche in tivù. La minsierie Mildred Pierce, 5 episodi, che l’ha vista protagonista per HBO (e da noi su Sky Cinema 1) non poteva passare inosservata, ed è stata premiata con 5 Emmy, di cui uno, manco a dirlo, alla già pluridecorata Winslet e anche per i prossimi Golden Globe, su 4 nomination, qualche premio dovrà pur arrivare!

Sean Bean – Il 2011 è stato l’anno di Game of Thrones (e anche di American Horror Story, se dobbiamo dirla tutta), da noi arrivato su Sky Cinema 1 col titolo de Il Trono di Spade e Sean Bean, indimenticato Boromir della trilogia del Signore degli Anelli, ne è stato il volto emblematico fin dalle prime immagini promozionali diffuse in rete, con le due foto ufficiali di lui buio e pensoso seduto sul trono e di lui, infreddolito e pensoso all’aria aperta. Sconvolgente colpo di scena quello che lo vede protagonista alla fine della prima stagione (la seconda ad Aprile) ma che gli ha consentito di tornare a fare cinema (lo vedremo in Biancaneve) e con la tv ormai nel cuore (sarà protagonista di Missing).   

SCOMMESSE PER IL 2012

Di carne a cuocere ce n’è tanta. Negli States, è già cotta a puntino, in verità Zooey Deshanel (nella foto), che, da cinematografico volto “indie”, grazie a film come 500 Giorni insieme e Un Ponte per Terabithia, furoreggia in tv grazie alla super comedy New Girl (su Fox dal 25 gennaio). Prevedibile, poi, ogni riflettore che sua maestà Dustin Hoffman attirerà su di sé con il nuovo drama di HBO, Luck, ambientato nel mondo delle corse dei cavalli. Viceversa, tenta il (più difficile, no?) passaggio dalla tv al cinema Taylor Kitsch, per 4 anni il Tim Riggins di Friday Night Lights, dal 9 marzo invece l’eroico John Carter nell’omonimo blockbuster della Walt Disney. Così come Amber Heard, sfortunata coniglietta dello sfortunato The Playboy Club (che, a causa del flop, probabilmente non vedremo mai in Italia), che torna a fare cinema affiancando Johnny Depp in The Rum Diary.

3 commenti:

  1. Bell'articolo!! ovviamente la mia preferita è Evangeline Lilly...non vedo l'ora di ammirarla in Lo Hobbit ( film che attendo da tempo ormai!)...ma adesso è tempo di: "Il trono di spade"!! Bel telefilm, l'ho iniziato a vedere da poco, ma già mi ha conquistato"
    Mario

    RispondiElimina
  2. zooey in tv ormai è una garanzia, anche se da new girl mi aspetto ancora qualcosa di più...
    ryan gosling invece per fortuna ha chiuso in fretta con la tv e con young hercules :)
    staremo a vedere la evangeline che combina in lo hobbit..

    RispondiElimina
  3. Spero proprio che i vari "Vanity Fair" e "Entertainment Weekly" abbiano in serbo per lei cover e indimenticabili servizi fotografici. Saranno loro a fare la parte da leone nella sua trasformazione in superstar!

    RispondiElimina