Pensavo a quali saranno gli eventi e gli avvenimenti più importanti di questo mio 2012 (oltre alla fine del mondo, s’intende). Poi ho pensato che parecchi di questi eventi sono televisivi e cinematografici e allora ho deciso di metterli insieme e sbatterli sul blog per voi, cari tipacci cineseriali! Non sono tutti, anche perché questa è una personalissima lista, ne ho scelti giusto 12, come i mesi dell’anno e come i mitici Cavalieri d’Oro, che, non a caso, si rifanno ai segni zodiacali. Vediamoli insieme…
1) 15 Gennaio – I Golden Globe
Praticamente è domani che, dal Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, condotta dal comico britannico Ricky Gervais, si farà la cerimonia dei Golden Globe, edizione numero 69. L’ Hollywood Foreign Press Association è meno snob della temuta Academy of Motion Picture Arts and Sciences che assegna gli Oscar, quindi eviterò di scrivere la solita storia che sono l’anticamera degli Oscar. Anche se un (bel) po forse lo sono. Le Idi di Marzo e The Help non se ne andranno di certo a mani vuote. Trasmette Sky Uno per noi dall’una di notte (tra il 15 e il 16) con il Red Carpet. E alle 2 si inizia!
2) 30 Gennaio – Alcatraz
Attesissimo (da me) perché a produrre è J.J. Abrams, a recitare è Jorge Garcia e a “suonare”, per il pilot almeno, è Michael Giacchino. Senza contare la voglia di mistero e domande a cui non voglio (almeno non subitissimo) risposte! Insomma, non più in cerca dell’erede di Lost (non ce ne sono!L’avrete capito, finalmente!?), voglio comunque sentirne meno la mancanza con questo telefilm, in Italia il 30 su Premium Crime, che è un mix tra il sci-fi e il crime con la storia di pericolosi ex detenuti della celebre prigione chiusa nel 1963, scomparsi quell’anno e magicamente ricomparsi ai giorni nostri. Gli stessi in cui si compiono efferati omicidi di cui loro forse sanno più di qualcosa…
3) 3 Febbraio – Hugo Cabret
Martin Scorsese per la prima volta alle prese col 3D e con un film pensato per le famiglie. E che ci racconta la storia, bellissima, di un ragazzino nella Parigi degli anni 30, l’orfano Hugo che, nascosto in una stazione ferroviaria della capitale francese, lavora alla costruzione di un’automa, portando a compimento l’ambizioso lavoro del padre deceduto. E nel farlo s’imbatterà nientemeno che in George Méliés, ormai stanco e deluso dalla fabbrica dei sogni. D’accordo, non sarà l’inventore del cinema ma è colui che l’ha portato ad uno stadio successivo: il regno del fantasy. Il Premio Oscar Dante Ferretti alle scenografie inoltre è tutto dire, non trovate?
4) 19 Febbraio - Smash
Questo telefilm, in cui un gruppo di persone decidono di mettere in scena a Broadway un’ambizioso musical sulla vita di Marilyn Monroe, una sorta di “anti Glee” per le sue tinte drammatiche, ma “musicarello” come la comedy di Italia1, debutta in Italia su Mya. Ed è atteso più perché a produrre è Steven Spielberg, che sarà probabilmente ansioso di farsi perdonare per le qualità non proprio eccelse dei recenti Falling Skies e Terra Nova, che per il ritorno da protagonista di Debra Messing, la Grace di Will & Grace. Tra le guest star, un nome fra tutti: Uma Thurman.
5) 26 Febbraio – La Notte degli Oscar
Ad arricchire il secondo mese dell’anno ci pensa l’immancabile notte in cui verranno consegnati gli Academy Awards, ancora più prestigiosi se si pensa che quest’anno compiranno la rispettabilissima età di 84 anni. Il 24 Gennaio verranno annunciate le candidature (War Horse, The Help, Le Idi di Marzo, The Artist giustamente in pole position) e quel 26 febbraio, Sky Cinema trasmetterà per noi. Il nostro Terraferma, di Emanuele Crialese, aspira ad entrare nella cinquina per diventare il miglior film straniero. Dopo il no di Eddie Murphy, a condurre sarà (per la nona volta) Billy Crystal.
6) 25 Marzo – Il ritorno di Mad Men
Questa quinta stagione del serial sul pubblicitario contorto e tenebroso Don Draper, Matthew Weiner ce la sta facendo veramente desiderare. A causa delle difficili trattative con la AMC e la Lionsgate, è passato più di un anno dall’ultima trasmissione del telefilm, ma ora, per bocca di Jon Hamm, scopriamo che il 25/03 debutterà su AMC (quando arriva da noi? E chi lo sa? La scellerata programmazione italiana del capolavoro di Weiner non merita neanche un commento!). Speriamo sia valsa la pena di attendere: ultimamente le serie “vintage” non hanno avuto molta fortuna…
P.S. Giacchè si parla di attesissimi ritorni, segnatevi pure il 1°Aprile: parte la seconda stagione, sempre negli USA, di Game of Thrones (in autunno su Sky Cinema) e non sarà un pesce d’aprile!
7) 14 Aprile – Titanic torna nelle sale
A 100 anni dalla tragedia del Titanic e a quasi 15 dall’uscita nelle sale del film di James Cameron, la pellicola che lanciò nell’olimpo delle superstar Leonardo Di Caprio e Kate Winslet ritorna nelle sale con uno strabiliante formato 3D! C’andrete a vedere cosa ne hanno fatto di quello che era già un capolavoro assoluto nel semplice 2D? Io son tanto combattuto, ma per dovere di cronaca, personale curiosità o magari per rinnovare la magnifica esperienza di vedere un filmone del genere sul grande schermo, credo proprio che andrò. E magari ripeterò l’esperienza già vissuta per la prima volta con A Christmas Carol: piangere con gli occhialini 3D.
8) Luglio – Si conclude Desperate Housewives
Dopo otto anni e dopo la fine di Lost, la ABC perde un altro dei suoi gioielli, il popolo dei telefili perde un’altra grande serie e Marc Cherry perde (per sua scelta) la sua gallina dalle uova d’oro. Come si concluderanno le tragicomiche vicende delle amatissime Susan, Bree, Gabrielle e Lynette? Negli Stati Uniti lo scopriranno prima della fine di Maggio, ma noi dovremo attendere che FoxLife mandi in onda l’episodio finale di Desperate Housewives all’inizio di Luglio.
9) 12/15 Luglio – Comic-Con di San Diego
Tecnicamente noto come il San Diego Comic-Con International, ogni estate attira nella meravigliosa località californiana migliaia di appassionati di cinema, televisione, fumetti e videogames, tra anteprime, celebrazioni, cosplay, attori e altri personaggi famosi pronti a firmare autografi e chiacchierare con fans e addetti ai lavori. Se avete la fortuna di passare da quelle parti, in quella precisa settimana, dovete andare! Anche se non ve ne frega una mazza di questa roba! Ma se siete su questo blog, almeno un po ve ne frega…
10) 29 Agosto – Finalmente Batman!
Dopo notizie dei casting, delle riprese, prime indiscrezioni e foto pubblicate, manifesti fittizi, ufficiosi e ufficiali, trailer prima in lingua originale e dopo in italiano e soprattutto dopo che il 20 Luglio sarà approdato negli States, Batman arriva nei cinema italiani a fine estate con The Dark Knight Rises, che da noi sarà Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Ultima opera della trilogia con cui Christopher Nolan ha rilanciato l’immagine dell’uomo pipistrello, ancora interpretato da Christian Bale e che stavolta dovrà vedersela con la maliarda Catwoman di Anne Hathaway e il possente Bane di Tom Hardy, annunciata superstar del 2012.
P.S. Faccio ancora il furbo e inserisco, in un’unica posizione, altri due appuntamenti troppo attesi: Il The Avengers (20 Aprile) che mette insieme i supereroi Marvel e il reboot di Spider Man, cioè The Amazing Spider Man (4 Luglio)
11) 23 Settembre – Emmy Awards
I famigerati Oscar della televisione americana, trasmessi per l’Italia da Sky Uno nella notte tra il 23 e il 24, tornano con il mese di settembre e ancora dal Nokia Theatre di Los Angeles. È prestissimo per conoscere i candidati ma è invece più che prevedibile la vittoria in non solo una categoria della rivelazione American Horror Story e, perché no, anche della sempre più apprezzata comedy New Girl. Chi avrà l’onore (o l’onere?) di condurre la serata?
12) 14 Dicembre – Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato
Primo di due capitoli che fanno da prequel al leggendario Il Signore degli Anelli, è diretto ancora da lui, Peter Jackson. Mette al centro della storia (in 3D) il già noto Bilbo Beggins che, incoraggiato dal mago Gandalf (chi lo doppierà dopo la scomparsa del compianto Gianni Musy?) e accompagnato dai 13 nani capitanati da Thorin Scudodiquercia deve liberare il regno di Erebor dal temibile drago Smaug e recuperare il tesoro nascosto nella Montagna Solitaria. Non restano certo fuori dalla storia i vari Gollum, Legolas, l’hobbit Frodo. E anche l’elfa Tauriel della Evangeline Lilly di Lost…
Io non vedo l ora di vedere la notte degli oscar adoro l atmosfera hollywodiana il red carpet e l attesa x i vincitori e' una notte magica ....e poi non vedo l ora di scoprire il finale della mia serie preferita desperate housewives.....infine mi incuriosice il telefilm "anti glee" chissa' come sara' mah...lo scopriro' guaradandolo xche io adoro le serie televisive americane....e rivedro anche titanic in tre d xche no ...grazie x tutte queste new
RispondiEliminaGrazie a te per seguire questo blog!;)
EliminaComplimenti per l'interessante roadmap cinematografica del 2012. E aggiungo che la mia meta preferita è il Titanic in 3D. In verità è un film che mi ha sempre affascinato perchè dietro il racconto di quel triste naufragio ci vedo una metafora sulla, purtroppo sempre attuale, presunzione dell'uomo sulla natura.
RispondiEliminaAh, come hai ragione, Francesco....
RispondiEliminaCome sarà il finale di Desperate Housewives?? Stando alle promesse di Marc Cherry, sarà sensazionale. Speriamo......!!
RispondiElimina