Il 7 gennaio del 2012 nasceva Charles Addams, il creatore della leggendaria famiglia Addams.
Seppur con un giorno di ritardo, voglio celebrare il centesimo compleanno di Charles Addams, il disegnatore che inventò la famiglia dark più amata di sempre, in tv e al cinema, gli Addams. Indelebilmente composta dal gentleman Gomez, la distinta dark lady Morticia, la seriorissima figlia Mercoledi, l’altro figlio Pugsley, il simpaticissimo zio Fester, la Nonna, Lurch, il maggiordomo simil Frankenstein, l’inquietante Mano, il Cugino Itt, un ammasso di capelli dal linguaggio marziano. Ed è per questa ricorrenza che, come tutti avrete notato, il “doodle” (il logo di google nella pagina di ricerca) di ieri era appunto dedicato alla spettrale e comica famigliola in bianco e nero e ispirata ai fumetti originali di Addams. Ieri, 7 Gennaio, Chill, come lo chiamavano gli amici da ragazzo nella natia Westfield, New Jersey, avrebbe infatti compiuto cento anni, se non fosse morto, a New York, nel 1988, stroncato da un infarto nella sua auto. Non arrivando ad esultare per il rinnovato successo che le sue “creature” ottennero negli anni 90 grazie ai due film di Barry Sonnenfield: La Famiglia Addams 1 e 2. Perché The Addams Family, nata si negli anni 30 per una striscia a fumetti sul famoso The New Yorker, nel 1964 si trasformò in una serie tv che ottenne un enorme successo e andò avanti per due stagioni su ABC (e da noi trasmessa da Rai2). E poi ancora due telefilm, meno celebrati dell’originale, uno nel 92 e l’altro nel 98, e due serie a cartoni animati. Solo Sonnenfeld, al suo primo film importante come regista, li portò al cinema con due memorabili pellicole, con i grandi Christopher Lloyd (zio Fester) e Anjelica Huston (Morticia), che si prepara a tornare grande in tv da Febbraio con la serie musical prodotta da Spielberg, Smash e anche con l’allora baby star Christina Ricci (Merocledi), pure lei tornata in tv con Pan Am. Il black humour degli Addams, sottile e non di rado pungente, mirava, fin dalla versione a fumetti, a fotografare la società borghese del tempo che non sempre ci faceva una bella figura. Di certo non la fece Barbara Jean Day, prima ex moglie (si sposò tre volte) di Charles, cui ci si ispirò per il personaggio di Morticia. Quello che però lei non seppe, almeno non subito, è che anche il forte materialismo della signora fu preso proprio dalla Day, dopo che questa “spennò” mister Addams nella causa di divorziò, ottenendo da lui ben 100.000 dollari.
Sopra il "doodle" con cui Google ha omaggiato Charles Addams. Sotto, il cast della serie tv del 1964 (a sin.) e quello del primo film.
Non si può certo far a meno di apprezzare un articolo come questo, prima di tutto per la qualità e poi per l'oggetto dello scritto! Sei riuscito a farmi pesare di esser nato solo nel '93... Complimenti davvero!! :D
RispondiEliminaTroppo buono!XD
RispondiElimina