domenica 19 febbraio 2012

LA REGINA CATTIVA DI "C'ERA UNA VOLTA". DOVE L'HO GIA' VISTA?

La regina cattiva di Once Upon a Time, prontamente ribattezzato da Fox con il nostrano C'era una volta, serie che porta le firme degli autori di Lost, Adam Horowitz e Edward Kitsis, mi è parsa fin da subito come un personaggio estremamente interessante, oltre che dall'indubbio fascino. "Sorry, I'm late!" (scusate il ritardo!): è così che esordisce, nel pilot, con quel fare da bastarda sexy e accattivante, mentre tenta di impedire le nozze tra Biancaneve (Ginnifer Goodwin) e il Principe (Josh Dallas). E ti viene voglia di seguirla fin da quell'istante per capire come e perché deve infrangere il sogno della sua candida rivale, anche se la fiaba la conosciamo tutti. Fin dal pilot, però, ho avuto l'impressione di una certa somiglianza della suddetta regina impersonata da una magnifica Lana Parrilla (per amore di Lost, va citata la sua partecipazione nel serial cult, nella parte di Greta, la tizia che tiene prigioniero Charlie nel finale della terza stagione)  ad un'altra minacciosa dama in nero del piccolo schermo. Chi sarà mai?
Sarà impressione solo mia (sicuramente è così), ma a me Regina nella sua versione fiabesca, ricorda troppo la Strega Nera della fiction Fantaghirò, unicorno a parte, la saga favolistica di Lamberto Bava con Alessandra Martines nei panni dell'intrepida protagonista, ricordata sicuramente dai più grandicelli. Nemica giurata della principessa guerriera, era appunto la strega perfida (e anche divertente) interpretata da una Brigitte Nielsen decisamente in forma. E, per quanto possa essere avvincente C'era una volta, va annotato che con la serie di Bava non ha in comune solo qualche somiglianza fisica, ma anche certi effettacci speciali che farebbero sembrare ben fatti quelli della navicella spaziale del V (lo sfortunato remake dei Visitors) di recente venuta. E, a dirla tutta, ennesima impressione personale, un'altra che somiglia alla Regina di Once c'è. 

Si tratta della cantante Dolcenera, che con l'eleganza dark che ha sfoggiato all'ultimissimo Festival di Sanremo, dove, peraltro, ha fatto una figura più che dignitosa con la sua Ci vediamo a casa, sembra aver omaggiato la poco rassicurante Regina. Che, per inciso, sta facendo lentamente dimenticare un'altra cattivona che i telefili americani amavano odiare: la Sue Sylvester (Jane Lynch) di Glee!

2 commenti:

  1. Ineffetti la somiglianza c'è sia per quanto riguarda la regina cattiva e la strega nera e ora che osservo con attenzione anche con dolcenera. Complimenti per l'articolo e anche per questo blog. A presto

    RispondiElimina
  2. Lana Parrilla e Dolcenera! Verooo!!XD

    RispondiElimina