Quanti sono i nuovi telefilm americani in preparazione, che partiranno il prossimo autunno o agli inizi del 2013? Parecchi, ma qui ne ho scelti 10, secondo il mio personalissimo gusto. Naturalmente, personaggi marchiati “Lost” e personaggi della Hollywood cinematografica, sono in pole position!
ANA ORTIZ – Devious Maids
La ABC le ha dato notorietà come Hilda Suarez, la sorella maggiore di Betty in Ugly Betty, e adesso si prepara a renderla ancora più famosa nella nuova serie di Marc Cherry, già annunciata come l’erede di Desperate Housewives. Basata sulla telenovela messicana The Disorderly Maids Of The Neighborhood, vedrà protagoniste non quattro casalinghe, ma quattro domestiche in un residence per gente ricca e famosa di Beverly Hills. Tra pettegolezzi e pericolosi coinvolgimenti sentimentali, le quattro si ritroveranno immischiate in un misterioso caso di omicidio, quando verrà ritrovato un cadavere e una valigia piena di soldi. Nel cast, anche Dania Ramirez (Heroes), Judy Reyes (Scrubs) e Roselyn Sanchez (Senza traccia).
J.J. ABRAMS – Revolution
Per NBC, il produttore di Lost e di Alias, e di Fringe, aveva messo a punto l’action Undercovers, poi fallito miseramente. Giunge l’ora del riscatto con questo nuovo sci-fi drama, scritto da Abrams e da Eric Kripke (Supernatural), di cui Jon Fraveau (regista di Iron Man) dirigerà il pilot, e che ci porta in un mondo post-apocalittico in cui ogni forma di energia si è semplicemente esaurita, creando le difficoltà più atroci ai superstiti. Un gruppo di loro, dovrà disperatamente cercare di ricongiungersi ai propri cari. Tra i protagonisti, Giancarlo Esposito (Breaking Bad) e Tracy Spiridakos (Being Human US).
TOM HANKS – American Gods
La HBO si prepara a mandare in onda nel 2013 la serie fantasy, basata sul romanzo, pure a nome American Gods, dell’inglese Neil Gaiman, che si sta occupando anche della sceneggiatura, che si preannuncia come il grande successo della rete. Tom Hanks produce con la sua Playtone questa storia epica che vede protagonista Shadow, un ex galeotto che diventa guardia del corpo dell’ambiguo Mister Wednesday. Che non solo si svelerà essere l’incarnazione del dio nordico Odino, ma che lo coinvolgerà in una tremenda battaglia che andrà a coinvolgere le mitologie più diverse.
MILO VENTIMIGLIA - L.A. Noir
Che fine ha fatto l’attore di origini italiche (ma anche scozzesi, irlandesi, francesi e cherokee), conosciuto per la parte di Jess in Una Mamma per Amica e di Peter in Heroes? È finito nel nuovo crime drama noir, creato da Frank Darabont e ambientato nel decennio tra i ’40 e i ’50, per TNT, tratto dal libro di John Bustin L.A. Noir: The Struggle For The Soul Of America’s Most Seductive City. Storia della lunga e sanguinaria disputa tra la polizia della Los Angeles del tempo capeggiata da William Parker e la criminalità guidata dall’ex pugile Mickey Cohen. Ventimiglia impersonerà Ned Stax, ex marine che s’improvvisa avvocato per lavorare per conto della mafia. Anche Joe Bernthal, abbandonando il suo Shane di The Walking Dead
TERRY O’QUINN – 666 Park Ave
L’indimenticabile John Locke di Lost, dopo aver recitato come guest in Hawaii Five 0 e nella seconda serie di Falling Skyes torna finalmente protagonista con questo telefilm paranormale basato sul ciclo di romanzi di Gabrielle Pierce. In cui una coppia (Dave Annable, il Justin di Brothers & sisters e Rachel Taylor, una delle pessime Charlie’s Angels viste in autunno) va a vivere in un condominio di New York di cui saranno i custodi, ignorando che tutti gli abitanti, a cominciare da Gavin Doran, l’ambiguo proprietario dello stabile (O’Quinn), hanno stretto un patto col diavolo per raggiungere i loro scopi. A trasmettere sarà ABC.
KEVIN BACON – Untitled Kevin Williamson Project
Il protagonista di strepitosi film come Sleepers e Mystic River è uno degli ultimi divi di Hollywood ad aver scelto di recitare in tv. In una serie scritta dal Kevin Williamson già creatore non solo della saga di Scream, ma anche di serie importanti come Dawson’s Creek e The Vampire Diaries. E in cui, nei panni dell’agente dell’FBI richiamato in servizio Ryan Hardy, dovrà sfidare il pericoloso Joe Carroll, un serial killer che ci sa fare con ogni strumento tecnologico e che ha il volto di James Purefoy (Marc Antonio dello sfrontato Rome). Confermata anche la presenza di Natalie Zea (Justifiled, Dirty Sexy Money).
MIRA SORVINO – Trooper
Per la prima volta protagonista di una serie tv, l’attrice, che ricordiamo in Mimic, Romy & Michelle e La Dea dell’amore, che le valse anche un Oscar, dovrà destreggiarsi in un cop drama. Ambientato a New York, vestirà i panni di K.J. Flaxton, madre che decide improvvisamente di diventare poliziotto. Nel cast del serial, prodotto nientemeno che da Jerry Bruckeimer e trasmesso da CBS, anche Jay Hernandez (al cinema in Hostel e in tv nello sfortunato Six Degrees).
EMILIE de RAVIN – Americana
La bionda Claire di Lost, che attualmente vediamo anche in Once upon a time (C’era una volta)nel ruolo di Belle de La Bella e la bestia, farà in questa serie di ABC, scritta da Michael Seitzman (North Country – Storia di Josey), la parte della figlia ribelle di una ricca e celebre famiglia di stilisti. Il cui patriarca, Robert Soulter, ha le fattezze di Anthony La Paglia, l’indimenticato Jack Malone di Senza Traccia.
HAYDEN PANETTIERE – Nashville
Pure lei ha interpretato una Claire, che, anziché essere salvata dagli Altri che volevano studiarla, doveva essere salvata, al grido di “salva la cheerleader, salva il mondo!”, per proteggere, appunto, l’intero pianeta. Roba da Heroes, per intenderci. Ora, fa la cantante country in ascesa in questo nuovo soap drama della ABC, scritto da Callier Khouri (Oscar per la sceneggiatura di Thelma & Louise), in cui farà coppia con la cantante non più famosissima Rayna James, impersonata da Connie Britton (già al lavoro dopo American Horror Story), decisa a tornare sulla cresta dell’onda. E Nashville, per chi non lo sapesse, è detta la “città della musica”, country in particolare, perché sede del celebre programma radiofonico Gran Ole Opry. E per la presenza della Gibson (produttrice di chitarre e altri stumenti).
EWAN McGREGOR – The Corrections
Attesissimo questo progetto della HBO, tratto dal romanzo Le Correzioni di Jonathan Franzen , un epico family drama, incentrato su una famiglia composta dal padre Alfred (Chris Cooper), l’apprensiva madre Enid (Dianne West), i tre figli Gary (sono in corso i casting per sostituire Bruce Norris che ha dato forfait), Denise (Maggie Gyllenaal) e Chip (McGregor). Se si esclude qualche partecipazione come guest (in E.R. – Medici in prima linea, ad esempio) e qualche miniserie, questo è l’esordio per l’attore scozzese, attualmente nei cinema con Knockout – Resa dei conti e che l’anno prossimo vedremo anche nella fiaba Jack the Giant Killer.